Affidati a Blue Dream Roma

Servizi

Rinnovo patente nautica

La nostra agenzia si occupa di tutta la procedura necessaria per il rinnovo della patente nautica, la cui validità è di dieci anni, termine ridotto a cinque a partire dal compimento del sessantesimo anno di età.

Il rinnovo può essere richiesto anche successivamente alla scadenza di validità della patente.

Possiamo effettuare il rinnovo in tutta Italia.

Il costo per il rinnovo è di € 120  e comprende:

Tasse

Bolli

Visita medica

Modulistica

Presentazione domanda di rinnovo

Ritiro e consegna in sede

I costi possono variare in base alle richieste delle autorità preposte o per eventuali spedizioni

Cambio residenza patente nautica

Si comunica all’Ufficio Marittimo / MCTC  di rilascio la variazione di residenza allegando autocertificazione di residenza e copia della patente (alcuni Uffici richiedono ancora l’originale). L’aggiornamento avviene a vista e mediante l’applicazione di un bollino autoadesivo.

Il costo per il rinnovo è di € 90  e comprende:

Bolli

Modulistica

Presentazione domanda di rinnovo

Ritiro e consegna in sede

Duplicato patenti nautiche

Nel caso in cui la patente nautica sia illeggibile o deteriorata occorre presentare all’Ufficio di rilascio una richiesta di duplicazione, con eventuale aggiornamento della residenza.

Il duplicato si richiede anche in caso di smarrimento, furto o distruzione della patente nautica, dopo essersi recati presso un’Autorità di PS per sporgere denuncia di smarrimento o distruzione (meglio se muniti di copia della patente da cui ricavare gli estremi della stessa).

La nostra agenzia si occupa di tutta la procedura, dalla predisposizione della modulistica al reperimento della documentazione necessaria, ivi comprese le foto tessera dell’interessato, alla consegna ed al ritiro presso l’Ufficio Marittimo competente.

Il costo varia in base alle richieste delle autorità competenti.

Verrà effettuato il preventivo, previo richiesta.

Preventiviinfo@bluedreamroma.it

Certificato RTF

Il Certificato Limitato di Radiotelefonista è necessario per la navigazione di tutte le unità da diporto dotate di un apparato radio (obbligatorio per la navigazione oltre le 6 miglia).

La nostra agenzia si occupa di tutta la procedura, dalla predisposizione della modulistica, alle foto dell’interessato fino alla presentazione presso l’ufficio competente.

Il costo per il rinnovo è di € 80 e comprende:

Bolli

Modulistica

Presentazione domanda di rinnovo

Ritiro e consegna in sede

Preventiviinfo@bluedreamroma.it

Licenza VHF

Tutte le unità da diporto che navigano oltre le 6 miglia devono essere dotate di un apparato radio, che necessita della licenza VHF. La nostra agenzia si occupa di tutta la procedura necessaria per l’ottenimento della licenza.

Il costo è di € 150 e comprende:

Bolli

Modulistica

Presentazione domanda di rinnovo

Ritiro e consegna in sede

Per informazioniinfo@bluedreamroma.it

Licenza di navigazione

La licenza di navigazione viene duplicata dall’Ufficio Marittimo di iscrizione in caso di furto, smarrimento o distruzione dietro presentazione della relativa denuncia alle Autorità di pubblica Sicurezza.

Il rinnovo della licenza deve essere richiesto, invece, in caso di cambio di numero e sigla dell’ufficio di iscrizione ovvero di modifiche del tipo e delle caratteristiche principali dello scafo e dell’apparato motore (ivi compresa la sostituzione del motore principale con altro di identiche caratteristiche) e del tipo di navigazione autorizzata.

La nostra agenzia si occupa di tutta la procedura, dalla predisposizione della documentazione alla presentazione ed al ritiro presso l’Ufficio Marittimo competente.

Per informazioni e preventiviinfo@bluedreamroma.it

Annotazione locazione e noleggio

L’utilizzazione a fini commerciali di un’imbarcazione deve essere annotata nei relativi registri d’iscrizione su richiesta del proprietario o dell’armatore.

Nel caso di noleggio, l’imbarcazione deve inoltre essere dotata del certificato di idoneità al noleggio rilasciato dall’ufficio d’iscrizione previa visita tecnica ispettiva.

L’uso commerciale non è consentito all’utilizzatore se non previa dichiarazione d’armatore.

La nostra agenzia si occupa di tutta la procedura, dalla predisposizione della documentazione alla consegna ed al ritiro presso l’Ufficio Marittimo competente.

Per informazioni e preventiviinfo@bluedreamroma.it

Convalida certificato di sicurezza

Il Certificato di Sicurezza è il documento che attesta lo stato di navigabilità dell’unità da diporto e la sua rispondenza alle disposizioni del Regolamento di attuazione del Codice Nautico, e fa parte dei documenti di bordo.
Si rinnova di diritto ogni cinque anni sottoponendo l’imbarcazione a visita da parte di un Organismo notificato o affidato e, con l’entrata in vigore del nuovo Codice della nautica, non è più necessaria la trascrizione sulla licenza di navigazione da parte dell’Autorità marittima.

Al contrario, nel caso in cui l’imbarcazione abbia subito gravi avarie o vi siano state innovazioni o mutamenti alle caratteristiche tecniche di costruzione non essenziali, il certificato di sicurezza è sottoposto a Convalida.

La nostra agenzia si occupa di presentare la domanda di Convalida all’Autorità marittima del luogo in cui si trova l’imbarcazione e successivamente a presentare e ritirare la licenza di navigazione aggiornata con l’annotazione della convalida.

Per informazioni e preventiviinfo@bluedreamroma.it

Iscrizione nome imbarcazione

Il proprietario di un’imbarcazione può decidere di contraddistinguerla attribuendole un nome, che non sia stato già assegnato ad altra unità; per questo motivo è opportuno effettuare preventivamente una visura.

La nostra agenzia si occupa di tutta la procedura, dalla predisposizione della domanda alla consegna ed al ritiro presso l’Ufficio Marittimo competente.

Per informazioni e preventiviinfo@bluedreamroma.it

Trasferimento proprietà

Nel caso di compravendita di un’imbarcazione, cioè di un’unità da diporto con scafo di lunghezza superiore a dieci metri e fino a ventiquattro metri, essendo questa un bene mobile registrato, è necessario trascrivere il relativo atto presso l’ufficio marittimo presso il quale l’imbarcazione è iscritta. La nostra agenzia si occupa di tutta la procedura, dalla predisposizione ed autenticazione dell’atto di compravendita che effettuiamo senza l’ausilio di un notaio in qualità di operatori dello Sportello Telematico dell’Automobilista, alla registrazione presso l’Agenzia delle Entrate fino alla presentazione ed il ritiro presso l’Ufficio Marittimo.

Per informazioni e preventiviinfo@bluedreamroma.it

Cancellazione imbarcazione

La cancellazione di un’imbarcazione dai registri navali può avvenire in uno dei seguenti casi:

Vendita o trasferimento all’estero

Demolizione

Passaggio da imbarcazione a natante

Passaggio ad altro registro navale

Perdita effettiva o presunta

La nostra agenzia si occupa di tutta la procedura, dalla predisposizione della documentazione alla consegna ed al ritiro presso l’Ufficio Marittimo competente.

Per informazioni e preventiviinfo@bluedreamroma.it