Sole e vitamina D ” SCOPRI i benefici della vitamina del sole ”

La vitamina D è fondamentale per il nostro organismo: preziosa per rinforzare le ossa e il sistema immunitario, mantiene le ossa in salute, ed è soprattutto benefica per cervello e cuore.

In inverno :  il sole delle 10 del mattino è talmente debole che in un’ora di esposizione si produce un decimo della vitamina D giornaliera, mentre alle ore 16:00 se ne produce quasi un sesto.

In estate  Dobbiamo sapere che bastano dai 15 ai 20 minuti di esposizione per accumulare la quantità raccomandata di vitamina D.

Vitamina D ” La vitamina del sole ”

Hand with pen drawing the chemical formula of vitamin d

 1. La vitamina D è fondamentale per il nostro organismo

La vitamina D è una vitamina  presente in natura e può essere prodotta dal nostro organismo solo se esposti ai raggi del sole! Le prossime vacanze per fare scorta di vitamina D? Questa vitamina prende il nome di vitamina del sole : l’esposizione ai raggi solari permette all’organismo di produrre una quantità sufficiente per la sintesi di questa vitamina. Il nostro corpo fa scorta durante l’esposizione dei raggi solari ma non in tutte le ore del giorno e non in tutte le stagioni.Nei mesi invernali , essa è molto ridotta. Inoltre, la capacità della pelle di produrre vitamina D se esposta al sole, si riduce con l’età: gli anziani sono a rischio di carenza da vitamina D e i più giovani hanno stili di vita che non prevedono un’adeguata esposizione al sole.
Livelli di vitamina D nel nostro organismo bassi ?Rischio di numerose patologie, con particolare riferimento ai tumori. Il 70% degli italiani è sotto i livelli minimi di questo prezioso micronutriente. Con grave rischio di osteoporosi!
Insomma un mix di fattori negativi se si è a corto di questa vitamina del sole.

Regalati una vacanza in barca a vela,sarai rilassato e farai scorta di questa vitamina,usando sempre le dovute precauzioni.

Vitamina D ” Gli alimenti ”

Vitamina-D-come-assumerla-d-inverno-960x536 bluedreamroma

  2. Vitamina D gli alimenti :

In natura le fonti di approvvigionamento di vitamina D sono due, la luce del sole e gli alimenti. Bastano 40 minuti al giorno in maglietta e pantaloni corti d’estate per farsi una scorta di vitamina D per tutto l’inverno.

Il cibo è la seconda fonte di vitamina D, ma è difficile quantificarne l’assunzione perché la presenza negli alimenti più diffusi è minima. Un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo basterebbe per la dose giornaliera di un anziano, ma il suo sapore è poco gradevole.

Poi ci sono i pesci grassi, come salmone e sgombro,  che con 150 grammi di prodotto coprono il fabbisogno giornaliero, oppure a succo d’arancia, uova, fegato e formaggi, ma la quantità di vitamina D è così scarsa che bisognerebbe mangiare questi cibi in quantità troppo elevata.

Il metodo migliore, per mantenersi in salute nel momento in cui la nostra esposizione al sole diminuisce è un’alimentazione bilanciata con la giusta esposizione alla luce solare. La vitamina D prodotta durante i mesi estivi è generalmente sufficiente per coprire tutto il periodo invernale. Allontanati dalla città nei mesi estivi, prenota la tua crociere e fai il pieno di vitamina D

Innamorarsi della natura

blog - bambini

 3.  Sole e creme solari

Siamo di nuovo in quel momento dell’anno: quello della scelta delle creme solari e dei dubbi sul loro utilizzo (e sulla loro efficacia). Sulla scia di un articolo pubblicato su Vox, abbiamo raccolto alcune delle domande, che tutti ci poniamo,in fatto di protezioni solari, tumori cutanei e tintarella. Eccole, con le risposte fornite dalla scienza.

CHE COSA SIGNIFICA SPF, E QUALE FATTORE DI PROTEZIONE SCEGLIERE?

SPF sta per Sun protection factor (fattore di protezione solare). Questo numero indica la capacità dei filtri solari di proteggere dalle radiazioni UVB, le più pericolose, perché responsabili delle ustioni cutanee. Per calcolare il fattore di protezione cutanea, vengono confrontati i tempi di arrossamento di pelli protette da creme solari e pelli non schermate.

La capacità di protezione di un filtro solare non aumenta in modo lineare all’aumentare dell’SPF: in altre parole, un SPF 30 non è due volte più efficace di un SPF 15. Se usato correttamente, il primo scherma il 97% dei raggi UVB, il secondo il 93%. La maggior parte dei dermatologi raccomanda creme con un SPF di almeno 30, meglio se resistente all’acqua (proteggono fino a 40 minuti “a mollo”).

Questo valore, tuttavia, non dice nulla sulla protezione contro i raggi UVA, che penetrano in profondità nell’epidermide facendole perdere elasticità e causando le rughe. Anch’essi contribuiscono al rischio di tumori cutanei. Per questo è meglio scegliere filtri solari “ad ampio spettro”.

COME SI APPLICANO LE CREME SOLARI?

Perché siano efficaci vanno spalmate generosamente su tutte le aree non coperte da indumenti almeno 15 minuti prima di esporsi al sole, ricordandosi di coprire anche parti snobbate del volto, orecchie e labbra. La protezione va spalmata ogni due ore e dopo ogni bagno. La dose è quella di un bicchierino da shot (ma se ve ne serve di più, non lesinate).

CHE DIFFERENZA C’È TRA FILTRI SOLARI CHIMICI O FISICI?

I secondi (sunblock) agiscono creando una barriera fisica con particelle di titanio o zinco che riflette i raggi solari. Rispetto ai filtri chimici, i sunblock tendono ad essere più opachi e visibili. Sono entrambi efficaci, basta sceglierne uno che siete sicuri di usare (l’unica variabile che conta).

LE CREME SOLARI RIDUCONO IL RISCHIO DI TUMORE CUTANEO?

Studi scientifici dimostrano piuttosto chiaramente che i filtri solari riducono il rischio di incorrere in un carcinoma, il più comune tumore della pelle, che colpisce le parti del corpo più esposte al sole.

Più difficile da dimostrare scientificamente è l’efficacia contro i melanomi, per una serie di motivi: questo secondo tipo di tumore si mostra in genere molti anni dopo il danno cutaneo; è più legato a un’esposizione solare intermittente (per esempio quella di chi abita ad alte latitudini e si espone al sole durante le vacanze); mancano studi controllati randomizzati – in cui solo a metà campione venga dato un filtro solare; e chi usa più creme solari ha in genere una carnagione chiara che è legata a un rischio maggiore: un fattore che può creare confusione nei dati.

Al di là di questa difficoltà, è ormai chiaro che le creme solari proteggono dalle scottature, e si sa che le ustioni sono tra i primi fattori di rischio per tutti i tumori cutanei.

 LE CREME SOLARI STESSE SONO CANCEROGENE?

No! Esistono studi che dicono che chi usa spesso creme solari è più esposto al rischio di tumori cutanei, ma si tratta di uno di quei casi di correlazione che tanto facilmente tende tranelli. Chi usa spesso filtri solari tende più spesso ad esporsi al sole, e alle sue radiazioni dannose; le persone pallide e con i capelli chiari – le più vulnerabili a questo tipo di tumore – usano più spesso creme solari; infine, cospargersi di protezione può creare un illusorio senso di sicurezza, che porta ad esporsi nelle ore più a rischio o a tintarelle più lunghe.

Alcune perplessità sono sorte sull’uso a lungo termine delle creme solari, per via di alcune sostanze chimiche in esse contenute (come i parabeni, composti organici derivati dal petrolio usati come conservanti in molti cosmetici. Tuttavia, le evidenze su loro possibili effetti cancerogeni o sulla capacità di interferire sulla funzionalità ormonale femminile, sono basse e inferiori a quelle che provano il nesso tra sole e tumori cutanei.

 I FILTRI SOLARI IMPEDISCONO L’ASSUNZIONE DI VITAMINA D?

La fonte principale di assunzione di vitamina D è la luce solare. Proteggersi dagli effetti nocivi delle radiazioni non preclude la produzione di questa importante sostanza.

IL SOLE DANNEGGIA LE CREME SOLARI? 

Sì, così come fa la sabbia. Ecco perché è bene non utilizzare le creme dell’anno precedente. Se conservate in modo ottimale, le creme solari durano per 12 mesi dalla data di apertura (il period after opening riportato sulle etichette). Ma considerato come le teniamo in spiaggia, possono perdere efficacia anche in meno tempo.

Ora è il tuo momento !

Naviga con le nostre OFFERTE

Hanse 445

Noleggia L’Hanse 445, Velocità E Comfort Per chi in barca predilige la velocità ma vuole anche tutti i comfort. Lunghezza
3 gg

SEYCHELLES in catamarano dal 20 Aprile al 27 Aprile

Le Seychelles sono una meta perfetta per chi desidera staccare da tutto ed è una meta perfetta per chi desidera 
7 gg
Seychelles – Africa

Santa Candida

Santa Candida lascia dentro un ricordo indelebile con il desiderio di essere sempre presenti a questa incantevole festa !
dal 14 Settembre al 19 Settembre
Ventotene festa di Santa Candita

Crociera in barca a vela Palmarola - Ponza - Ventotene - Ischia

La scuola nautica Blue Dream Roma ti offre l’occasione di passare le tue vacanze a bordo di una barca a
dal 1° all’ 8 Settembre
Isole Pontine e Flegree

ONEWAY ROTTA SU : Capri - Procida - Ischia - Ventotene - Ponza in barca a vela con Skipper & Hostess

La Costiera Amalfitana è una bellissima striscia di 50 chilometri di costa montuosa situata tra la penisola di Sorrento e
dal 25 Agosto al 1° Settembre
Isole Pontine e Flegree

Isole Eolie ed Egadi

Il fascino racchiuso nelle isole Eolie e Egadi, paesaggi spettacolari, sapori e odori inebrianti.L’arcipelago, di origine vulcanica, è situato nel
7 gg
Isole Egadi, Isole Eolie

Corsica

Il porto è ricco di bar e negozietti; non può mancare una visita alla cittadina appoggiata su una stretta penisola
7-14 gg
Corsica

Sardegna e Costa Smeralda

La Sardegna  rinomata per la sua naturale bellezza.Offre panorami straordinari,  piccole e grandi insenature,  sabbia bianca ed abbagliante,  mari limpidi..
14 gg
Corsica, Costa Smeralda, Sardegna

Isole Pontine

La scuola nautica Blue Dream Roma ti offre l’occasione di passare le tue vacanze a bordo di una barca a
dal 23 Luglio al 30 Luglio
Isole Pontine, Palmarola, Ponza, Ventotene, Zannone

Arcipelago Toscano e Corsica Nord

Passare le tue vacanze alla scoperta dell'isola di Giannutri e l'isola del Giglio, passando per Capraia, l'isola d'Elba e Monte
14 gg
A.Toscano & Corsica

Isole Egadi

La prima tappa è San Vito lo Capo, che condivide il nome con la spiaggia ed il villaggio di pescatori
7 gg
Isole Egadi

Isole Eolie

L'arcipelago, di origine vulcanica, è situato a nord della costa siciliana.Lipari, Panarea, Filicudi, Alicudi, Stromboli, Salina e Vulcano: le isole
7 gg
Isole Eolie

Isola d'Elba & Arcipelago toscano

La baia di Portoferraio, definita definita "la più sicura al mondo" dall'ammiraglio Nelson.Arrivare all'Elba con le nostre barche è semplice,
10 gg, 7 gg
Arcipelago Toscano

ONEWAY ROTTA SU : Ponza - Ventotene - Ischia- Procida - Capri - Sorrento in barca a vela

La Costiera Amalfitana è una bellissima striscia di 50 chilometri di costa montuosa situata tra la penisola di Sorrento e
dal 4 Agosto all’ 11 Agosto
Isole Pontine e Flegree

CROCIERA in barca a vela con Skipper & Hostess : Amalfi - Positano - Capri - Ischia - Procida

Il gruppo delle isole flegree, create da un potente vulcano sottomarino.Tutte le isole hanno un’incantevole vita marina ed offrono vedute
Dal 18 Agosto al 25 Agosto
Costiera Amalfitana, Isole Flegree

29 giugno - ponte di S.Pietro e S.Paolo alle Isole Pontine

Blue Dream Roma ti offre l’occasione di una vacanza a bordo di una barca a vela nelle Isole Pontine.
5 gg
Isole Pontine

1 maggio - Festa dei lavoratori alle Isole Pontine

Passare il primo maggio alle Pontine è un sogno ad occhi aperti: paesaggi spettacolari, mare tranquillo, il silenzio della natura.
5 gg
Isole Pontine

2 Giugno a Ponza

Due giorni magici immersi nel meraviglioso arcipelago Pontino. Respirare il profumo del mare e ammirare i tipici colori dell’isola renderà
2 gg
Ponza

25 aprile - Festa della Liberazione in barca a vela

Festa della Liberazione in barca a vela o catamarano.Il fascino racchiuso in queste isole, paesaggi spettacolari, sapori e odori inebrianti.Ventotene
4 gg
Isole Pontine

Pasqua e Pasquetta in barca a vela alle Isole Pontine

Se a Pasqua vuoi prendere in affitto barche o catamarani per charter a vela nelle Isole Pontine, questa è l’occasione
3 gg
Isole Pontine

Weekend in barca a vela Ponza e Palmarola

Blue Dream Roma ti permetterà di ammirare luoghi di eccezionale bellezza naturale, tutti di origine vulcanica, situati praticamente al centro
2 gg
Isole Pontine

Lungo Weekend in barca a vela Ponza,Palmarola e Ventotene

Blue Dream Roma ti offre l’occasione di una vacanza a bordo di una barca a vela nelle Isole Pontine, da Palmarola , Zannone
3 gg
Isole Pontine